ECOTOMOGRAFIA CON COLOR-DOPPLER E 4D

ECOGRAFIA
L' ecografia è una delle tecniche più diffuse e versatili in grado di fornire immagini utilizzando ultrasuoni.  Gli ultrasuoni sono onde emesse da una sonda fatta passare sulla pelle, che viene prima ricoperta da un sottile strato di gel. Le onde sono riflesse in diversa misura dai diversi tessuti: per questo l'ecografia può distinguere tra cisti a contenuto liquido o masse solide.
Essa  si caratterizza come una delle indagini di primo livello per la sua estrema versatilità applicativa ed il carattere non invasivo.
L'ecografia può essere utilmente impiegata nello studio di numerosi organi (fra i principali : tiroide, mammella, muscoli e articolazioni, fegato e vie biliari, pancreas, milza, rene, prostata, vescica, utero ed ovaie) dei quali è in grado di precisare le alterazioni strutturali conseguenze di numerose malattie.
A tela metodica sono abbinati gli studi con valutazione color Doppler e 4D.


ECOGRAFIA 4D
L'ecografia quadridimensionale (o ecografia 4D) è una ecografia effettuata mediante una sonda apposita che permette di acquisire le immagini tridimensionali in tempo reale, così da mostrare i movimenti del feto "live". Questa mostra una sequenza di immagini che assomigliano a un cartone animato rallentato.
Questa tecnologia ha trovato applicazione soprattutto in gravidanza, consentendo di evidenziare i lineamenti e le espressioni del nascituro e viene effettuata a scopo diagnostico per  evidenziare anomalie del volto, degli arti, di tutte le strutture di superficie del feto e del cordone ombelicale.
Il periodo più opportuno per ricorrere a tale esame è a partire dalla 28° settimana.


ECO-COLOR-DOPPLER
L'indagine eco-color doppler è un metodo molto semplice, preciso ed altamente specifico, per vedere lo stato dei nostri vasi sanguigni.
Permette di evidenziare placche aterosclerotiche anche di piccola entità, evidenzia aneurismi soprattutto dell'aorta ed il volume preciso della placca. Consente cosi di valutare precisamente la necessità di un intervento con terapia medica o chirurgica.