RADIOLOGIA TRADIZIONALE DIGITALIZZATA
Le radiografie dello scheletro vengono effettuate con l'uso di radiazioni ionizzanti.
I principali vantaggi della tecnica digitalizzata si possono riassumere in:
Consistente riduzione della dose radiante assorbita dal paziente | |
Aumento del valore diagnostico grazie alla qualità superiore delle immagini | |
Programmi di elaborazione specifici |
ORTOPANTOMOGRAFIA
L'ortopantomografia, chiamata anche radiografia panoramica delle arcate dentarie, è una tecnica radiografica che produce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari su un'unica pellicola. Essa è uno strumento utilissimo, perché permette di individuare carie negli spazi interdentali, che spesso non si vedono facilmente all'esame clinico, carie recidive al di sotto di vecchie otturazioni, elementi dentari inclusi nell'osso, granulomi, cisti, eventuali fratture dei denti o delle ossa; nei bambini permette di valutare se lo sviluppo dei denti sta avvenendo normalmente e se sono presenti le gemme tutti i denti definitivi.
L'ortopantomografia si esegue per lo studio panoramico dei denti, delle ossa alveolari e delle altre strutture radiopache che li circondano.
Essa è fondamentale per un bilancio iniziale dello stato della bocca prima di un trattamento odontoiatrico.
TELERADIOGRAFIA DIGITALE
E' uno dei fondamentali esami diagnostici in ortodonzia, si distingue dai metodi tradizionali per la possibilità di visualizzare con un largo campo di vista il cranio intero senza tagli, consentendo precise misure cefalometriche. Netta riduzione della dose radiante assorbita rispetto ai metodi tradizionali.
MAMMOGRAFIA
E' una particolare radiografia delle mammelle che impiega una bassissima dose di raggi X, grazie alle moderne apparecchiature.
La mammografia è una radiografia in cui si comprime il seno tra due lastre per individuare la presenza di formazioni potenzialmente tumorali. Viene quindi eseguita quando alla palpazione della mammella si avverte la presenza di un nodulo oppure ci sono altri segnali che richiedono un approfondimento diagnostico. La mammografia è inoltre effettuata come test di screening per cercare di scoprire la malattia prima che si manifesti